Cronistoria
2007
Nel 2007 i membri delle associazioni ASRP (Associazione svizzera di riflessologia plantare), AGIR, AVIR e AIR NE-JU-BE (Associazioni degli infermieri specializzati con una formazione in riflessologia/massaggio nei cantoni Ginevra, Vaud e Neuchâtel-Giura-Berna) si sono riuniti per definire e descrivere le basi della riflessoterapia.
2009
Nel 2009 queste quattro associazioni hanno firmato l'accordo della Conferenza Reflex Suisse.
All'interno delle organizzazioni di politica professionale Reflex Suisse è il partner preferito per tutte le questioni riguardanti la riflessoterapia: in particolare per ciò che riguarda il processo della formazione professionale nella terapia complementare e le trattative con le professioni sanitarie affermate.
3 ottobre 2016
L'identificazione del metodo (IDMET) è il documento di istituzione del metodo riflessoterapia. Il 3 ottobre 2016 l'IDMET è stato accettato dall'OmL TC (Organizzazione del mondo del lavoro Terapia Complementare e dalla SEFRI (Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l'innivazione). L'OmL TC è l'organismo ufficiale per le procedure di riconoscimento dei metodi nella terapia complementare e per il deposito e la custodia dell'IDMET riflessoterapia.
I partner della cooperazione, vincolati da un accordo di gestione, sono responsabili della definizione del metodo e del suo sviluppo. Tali partner sono rappresentanti di Reflex Suisse (SVRT/ASRT e Pro Réflexo) e di NVS (Associazione Svizzera di Naturopatia). Essi sono gli amministratori e i garanti dell'IDMET nei confronti dell'OmL TC.
Un gruppo di esperti provenienti dalle tre associazioni ha il compito di gestire lo sviluppo dell'IDMET e di rispondere alle richieste dell'OmL TC su argomenti riguardanti la riflessoterapia.
2011- 2020
Già durante il processo di accreditamento del metodo riflessoterapia da parte dell'OmL TC, Reflex Suisse iniziò a collaborare con il RME (Registro di Medicina Empirica) per definire gli standard di formazione per un nuovo numero del metodo RME 240 „Riflessoterapia“. Per consentire il riconoscimento delle prestazioni di terapisti esperti, nel 2013 si implementò una formazione successiva standardizzata denominata „Formazione successiva per ottenere il diploma Reflex Suisse“. Questa offerta terminò nel 2021.
Futuro di Reflex Suisse
2021
- Gli obiettivi che Reflex Suisse si era prefissi (IDMET Riflessoterapia e RME N. 240 Riflessoterapia) sono stati raggiunti.
- Reflex Suisse continuerà a:
- promuovere la riflessoterapia e sostenere chi la esercita
- rafforzare e sviluppare ulteriormente il metodo riflessoterapia a livello professionale
- svolgere e sviluppare il ruolo di interlocutore di collegamento per consentire scambi nazionali e internazionali.